Epatite c

12 luglio 2004

Epatite c

Tags:

30 giugno 2004

Epatite c

Mio fratello è affetto da Epatite c cronica da circa 8 anni, i valori delle transaminasi non sono molto alte e sono stabili, ho sentito parlare di una cura che dovrebbe curare la malattia, l'interferone, è efficace?Non può sparire da sola?
GRAZIE

Risposta del 04 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANTONINA CARDIA

Probabilmente l' Epatite di suo fratello si è stabilizzata ( Epatite cronica persistente); l'interferone invece si utilizza quando il virus HCV è ancora attivo e quindi aggressivo nei confronti del fegato. Il fatto che le transaminasi siano poco evevate depone per una situazione favorevole.
E' importante l'astensione dagli alcolici e monitorare le transaminasi. Può effettuare il test HCV RNA di tipo quantitativo per verificare quanto virus è ancora presente: se il quantitativo è elevato, l'IFN (interferone) può essere indicato.

Dott. Ssa Antonina Cardia
Medicina Territoriale
LIMBIATE (MI)

Risposta del 12 luglio 2004

Risposta a cura di:
Prof. FRANCESCO SALERNO

No quando l'infezione da virus C diviene cronica è quasi impossibile che guarisca da sola. Se le transaminasi sono aumentate (anche di poco) vuole dire che il virus sta inducendo una Epatite cioè una patologia infiammatoria cronica del fegato. Naturalmente per arrivare a tale conclusione bisogna escludere altre cause di Epatite che talora si associano alla infezione cronica da virus C (alcol, autoimmunità, Diabete ecc).
Le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico dove possano valutare bene queste cose ed eventualmente indicare la necessità di una terapia con interferone e ribavirina che ha una buona efficacia.

Cordiali saluti

Prof. Francesco Salerno
Universitario

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile