Epatite c

28 luglio 2004

Epatite c

Tags:

17 luglio 2004

Epatite c

puo, l épatite c, trasmettersi attraverso il rapporto sessuale? Quanto tempo deve passare dal momento del contagio perche´la malattia sia rilevabile attraverso lésame del sangue? Quale dieta deve essere seguita da 1 malato di epatite per non aggravare le condizioni del fegato?

Risposta del 20 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI

L' Epatite C si può contrarre tramite rapporti sessuali, anche se questa non sembra la via di trasmissione più efficace per trasmettere tale virus. Il virus dell' Epatite B, ad esempio, si trasmette molto più facilmente per via sessuale.
I tempi di incubazione dell'infezione sono da 1 a 6 mesi. Il primo esame che si positivizza è l'HCV-RNA e successivamente l'anti-HCV. Lo screening viene effettuato con la ricerca dell'anti-HCV essendo un eseme di più facile esecuzione e di minor costo.
Nessuna dieta particolare è indicata nei pazienti con epatopatia, se non nelle forme di Cirrosi avanzata: basta evitare gli alcolici e le eccessive abbuffate.

Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)

Risposta del 28 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO DAMBROSIO

L' Epatite C si può contrarre tramite rapporti sessuali, anche se non sembra la via di trasmissione più efficace per trasmettere tale virus.
I tempi di incubazione variano da 1 a 6 mesi. Il primo esame che si positivizza è l'HCV-RNA e successivamente l'anti-HCV. Lo screening viene effettuato con la ricerca dell'anti-HCV essendo un eseme di più facile esecuzione e di minor costo.
Nessuna dieta particolare è indicata nei pazienti con epatopatia, se non nelle forme di Cirrosi avanzata: basta evitare gli alcolici e le eccessive abbuffate.

Dott. Mario Dambrosio
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile