Episodio artrite acuta

22 maggio 2021

Episodio artrite acuta

Tags:

18 maggio 2021

Episodio artrite acuta

Buongiorno, mi si è gonfiata la caviglia e parte del piede, dopo gli esami con valori; Glucosio 110, colesterolo 218, PSA 6. 76, globuli rossi 3. 69, emoglobina 12. 1, piastrine 551, monociti 11. 7, VES 75, sono in attesa della lastra, il medico sospetta Artrite, è possibile e può essere un caso sporadico dopo una storta. Grazie in anticipo per la vostra importantissima risposta.

Risposta del 22 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa SIMONA GIGLIO

Se si è verificata una storta della caviglia, il gonfiore molto probabilmente è dovuto alla storta. Se il gonfiore dovesse persistere ed in famiglia ha dei soggetti che soffrono di malattie reumatologiche farei anche una visita reumatologica
Terrei anche sott'occhio la sua condizione metabolica, in quanto al momento è in una condizione di sovrappeso, con alterata glicemia a digiuno e colesterolo totale maggiore di 200 mg/dl.
Le consiglio di: ripetere emocromo, glicemia, colesterolo totale, PSA totale e di effettuare inoltre: glicemia, insulinemia, colesterolo HDL, trigliceridi, uricemia, PSA free e visita urologica con ecografia prostatica.

Cordiali saluti.
Dott. Ssa Simona Giglio

Simona Giglio
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Cittanova (RC)
Risposta del 22 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

La Ves è alterata. Potrebbe essere proprio un un'attacco acuto artritico. È necessario il dosaggio dell'acido urico per discriminare la podagra.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza