Epistassi

18 settembre 2004

Epistassi

Tags:

11 settembre 2004

Epistassi

Sono una ragazza di 28 anni. E' da una settimana che il raffreddore mi va e viene. Adesso è 2 mattine che appena mi soffio il naso esce sangue. Smette quasi subito, però è una noia. Il naso quando lo soffio non è tappato. Durante il giorno non mi succede più nulla. In farmacia mi è stato consigliato alla sera prima di dormire di spruzzare delle gocce in modo da ammorbidire il muco. Può essere una soluzione? Grazie della risposta che mi invierà.

Risposta del 15 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. IGNAZIO LO IACONO

Durante il " Raffreddore " è frequente una iperemia della mucosa nasale.
E' importante inquesti casi non soffiare il naso per non irritare maggiormente una mucosa già flogosata.
Io eviterei il trattamento a livello locale, preferendo, se necessario, un antiflogistico per via generale.

Dott. Ignazio Lo Iacono
Medico Ospedaliero

Risposta del 18 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. IGNAZIO LA MANTIA

Probabilmente ha solo una fragilità capillare della porzione più anteriore del setto nasale. La frequente fuoriuscita di sangue con una successiva pronta coagulazione potrebbe essere provocata da una banale flogosi virale. sarebbe in ogni caso opportuno sottoporsi ad una rinoscopia (possibilmente con fibre ottiche flessibili - rinofibroscopia) allo scopo di escludere altre possibili cause. La terapia è in questi casi basata sulla somministrazione di vitamine C e K, capillaroprotettori e unguenti nasali emostatici (mai cotone emostatico !).

Prof. Ignazio La Mantia
Universitario
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile