Eritema nodoso

10 giugno 2004

Eritema nodoso

Tags:

01 giugno 2004

Eritema nodoso

Mi è stato diagnosticato un "probabile" eritema nodoso in zona pretibiale gamba sx. Leggendo le definizioni di questa patologia ho appreso che il decorso della malattia è di 2-6 settimane. Io ormai sono ben 8 settimane che ho questo "eritema". Mi è stato consigliato: sospensione estroprogestinico e osservazione clinica nel tempo. ANA/TEST positivo 1/80 pattern fluoroscopico punteggiato; F. R. 65, 20: questi esiti possono essre influenzati dall'uso di progestinici ? Grazie per l'attenzione.

Risposta del 04 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. ORESTE CAPELLI

L'Eritema Nodoso è un segno clinico aspecifico, concomitante con numerose malattie immunologiche; consiglio una rx torace per valutare la possibilità di un'adenopatia ilomediastinica (sarcoidosi?). L'estroprogestinico è ininfluente.

Dott. Oreste Capelli
Pubblica amministrazione
MODENA (MO)

Risposta del 10 giugno 2004

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA. ORSONI

L'eritema nodoso fa parte delle malattie autoimmuni sistemiche, che possono nel tempo coinvolgere anche l'apparato visivo. Consiglio di effettuare anche una visita oculisitca, soprattutto tenendo presente la positività dei tests segnalati

Prof. Ssa Gabriella. Orsoni
Universitario
PARMA (PR)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile