Ernia?

28 marzo 2013

Ernia?

Tags:

27 marzo 2013

Ernia?

Mia Madre DI 68 anni, sa sempre sofferto di dolori alle ossa, il 27 febbraio ha fatto risonanza magnetica e incollo il referto:

Rm rachide lombo-sacrale

tecnica di esame: fse immagini t1 e t2 dip, due piani

scoliosi lombare; segni di spondilosi con stenosi del canale vertebrale. Riduzione di spessore e di segnale in t2 dei dischi intersomatici nel tratto esplorato fino ad l4-l5, per fenomeni disidratativi-degenerativi, associati a noduli intraspongiosi di schmorl alle limitanti somatiche. Ernia discale posteriore mediana –paramediana destra allo spazio intersomatico d12-l1 che impronta il corno midollare.

Ernia discale posteriore mediana – paramediana sinistra allo spazio intersomatico l1-l2 che impronta il sacco durale.

Protusioni disco-artrosiche posteriori ad estensione mediana-paramediana e postero-laterale agli spazi intersomatici l2-l3 ed l3-l4 che improntano il sacco durale e riducono l’ampiezza dei forami di coniugazione.

Sfiancamento disco-anulare del disco intersomatico l4-l5 che protude in sede postero-laterale e riduce l’ampiezza dei forami di coniugazione.

Il cono midollare e’ di volume e segnale regolare

e'una settimana che mia madre e'bloccata a letto e se prova ad alzarsi urla per il dolore e non puo'nemmeno girarsi nel letto, prende bentelan e altre medicina per l'infiammazione. All'altezza dell'osso sacro sembra essersi formata una protuberanza che appena si tocca la fa piangere e gridare. . Non possiamo nemmeno portarla da qualche parte perche'non si puo'muovere. . cosa dobbiamo fare? Dal referto si evidenzia il problema? ? Grazie con osservanza e buona pasqua

salvatore

Risposta del 27 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. CESARE MARZIONI

Allo stato attuale, vista la complessità della situazione di tutto il rachide, credo che convenga consultare il medico di famiglia o un ambulatorio pubblico specialistico per la "terapia del dolore". Successivamente utile il neurochirurgo e il fisiatra.

Dott. Cesare Marzioni
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Malattie del fegato e del ricambio
Roma (RM)
Risposta del 28 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signore,
nonostante la molteplicità di immagini di protrusioni discali riportate dalla R. M. la causa del dolore, come lei lo descrive, penso che vada ricercata altrove.
La protuberanza a livello del sacro, così dolente, va attentamente esaminata.
Vista la difficoltà o l'impossibilità di movimento, le consiglio il trasporto con ambulanza in un centro di ortopedia dotato di Pronto Soccorso: i colleghi saranno in grado di risolvere i problemi della signora con una terapia antalgica, in attesa di fornire un indirizzo diagnostico.
"Primum sedare dolorem": innanzitutto ridurre il dolore, dicevano i medici già in epoche remote.
Le ricambio gli auguri, augurando alla signora che la sua patologia trovi presto una soluzione.

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?