Ernia iatale

23 giugno 2004

Ernia iatale

Tags:

19 giugno 2004

Ernia iatale

quali cibi occorre evitare nell'alimentazione in caso di reflusso gastroesofageo dovuto all'ernia iatale?

Risposta del 23 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

L'alimentazione in generale deve essere di pasti non abbondanti e con poche bevande alcoliche. Evitare la cioccolata perchè diminuisce la pressione dello sfintere esofageo. Evitare bevande gassate o bicarbonato di sodio(che molti usano per digerire). In assoluto, comunque, deve essere la terapia farmacologica che deve supportare l'alimentazione, che di per sè, può essere abbastanza libera.

Dott. Antonio Marraffa
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10