Esame urine risulta e gfr 73 grazie, è un problema

21 marzo 2023

Esame urine risulta e gfr 73 grazie, è un problema

Tags:

12 marzo 2023

Esame urine risulta e gfr 73 grazie, è un problema

Gentilissimi, da esami fatti da mia madre (urina) è risultato un e GFR 73(caucasico), e il mio medico mi ha detto di non preoccuparsi, può essere fisiologico in merito all'età. Vorrei se possibile avere anche un parere vostro se è sufficiente il dato che ho inviato. In ogni caso vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità e gentilezza, buonasera.

Risposta del 21 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Il dato che indica è veramente ottimo, in relazione all'età.
La formula che il laboratorio utilizza per il calcolo dell'eGfr può sottostimare la funzionalità renale a quella eta'.
Per essere più sicuri è utile effettuare una clearance della creatinina raccogliendo le urine delle 24 ore.
Ripeto comunque che il valore é assolutamente tranquillizzante.
Cordialmente

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista