Esami celiachia

23 aprile 2020

Esami celiachia

Tags:

17 marzo 2020

Esami celiachia

Gentili dottori ho appena ritirato degli esami genetici per capire se sono predisposto a sviluppare questa malattia con il seguente esito ; La ricerca di predisposizione di malattia celiaca il test ha evidenziato la presenza degli alleli: HLA-DQA1* 05 HLA-DQB1* 0301 HLA-DRB1* 11 Mi sapete per favore dare delle delucidazioni in merito al referto. Grazie buona giornata

Risposta del 23 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. CARLO PEDROLLI

bisognerebbe dare dei dati ulteriori sui valori di normalità degli esami che lei ha eseguito.
Tuttavia vorrei spingermi più in là e dirle che al di fuori di un percorso diagnostico accurato questi esami le daranno poche informazioni; infatti eseguire il test HLA per la malattia celiaca (parliamo dei DQ2 e DQ8) le dirà molto poco; infatti solo se il test è negativo le dirà che lei la m. celiaca non la potrà mai sviluppare; ma se sono positivi non diranno nulla nè se lei sia celiaca nè quale sia la possibilità di diventarlo; le consiglio pertanto di rivolgersi ad un dietologo o a un gastroenterologo che la possa guidare per mano nel fare tutta una serie di accertamenti che tuttavia devono essere preceduti da una attenta anamnesi da parte del medico e un esame obiettivo (visita); la saluto cordialmente

Dott. Carlo Pedrolli
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Trento (TN)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10