Esami di routine....

10 aprile 2005

Esami di routine....

Tags:

07 aprile 2005

Esami di routine....

Sia mio padre che mia madre, hanno come ogni anno, fatto i soliti esami del sangue di routine; mia madre presenta solo dei valori di colesterolo un pò elevati e quindi, sta correggendo il valore con una dieta più corretta. Mio padre invece presenta tutti i valori assolutamente nella norma. La mia domanda è: con solo questi esami del sangue si può inquadrare la salute del paziente, e quindi, quando questi esami escono buoni, senza che il soggetto accusi alcun fastidio, si può dire che egli goda di buona salute? Ogni quanto tempo devono essere fatti gli esami del sangue? La ringrazio anticipatamente!!!

Risposta del 10 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Se gli esami ematochimici sono nella norma e i genitori godono di buona salute, ragionevolmente possiamo affermare che il soggetto non presenta patologie. Gli esami possono essere ripetuti annualmente, ma l'intervallo puo'essere modificato in base all'eta'(non dichiarata)dei genitori. Per la madre rifarei un controllodopo 3 mesi per la dislipidemia, unitamente a un elettrocardiogramma. Cordiali saluti.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Risposta del 10 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO SALOMONE MEGNA

Ovviamente la sola esecuzione di esami di laboratorio, se fatta di routine al di fuori di un programma diagnostico stabilito dal medico di famiglia e personalizzato non ha molto senso. E' indispensabile una valutazione periodica dei parametri fisiologici principali (peso, pressione arteriosa, controllo della vista e dell'udito, elettrocardiogramma) e quindi una visita approfondita che consenta di esaminare la cute, lo stato muscolare, la presenza di indrandimento degli organi addominali, la valutazione dei principali riflessi nervosi. Sulla periodicità di tale intervento è difficile dare indicazioni:occorre conoscere la storia del singolo individuo, la sua anamnesi lavorativa, patologica remota e quella prossima. Appare pertanto evidente che alla sua domanda non possiamo che rispondere: NO.

Dott. Angelo Salomone Megna
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna
Specialista in Radiodiagnostica
BENEVENTO (BN)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile