Esami urina

30 aprile 2022

Esami urina

Tags:

26 aprile 2022

Esami urina

Buongiorno, mi sono sottoposta a degli esami ematici di routine, tutti nella norma. Quelli delle urine invece riportano alcuni dati diversi dai valori di riferimento Aspetto opalescente Colore giallo paglierino Densità 1012 Ph 5. 0 Glucosio albumina c. chetonici biLirubina emoglobina uribilinogeno esterasi leucocitaria ASSENTI Emazie 4 Leucociti 7 Batteri e nitriti presenti Cellule epiteliali squamose 2 Faccio presente che ho la cattiva abitudine di bere poca acqua e che non sono sicura che la raccolta sia stata eseguita correttamente in quanto ho travasato da un bicchiere di plastica nel contenitore sterile, l urina. Grazie mille per l attenzione.

Risposta del 30 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

L'esame urine non desta particolare preoccupazione.
Il travaso dal bicchiere nel contenitore sterile non appare abbia influito sul risultato.
Leucociti 7 e Batteri e nitriti presenti significa che i batteri hanno degradato l'urina in modo tale da produrre nitriti e i leucociti sono la normale risposta dell'organismo ai batteri. Il tutto non sembra preoccupante. Consideri che i batteri raddoppiano in numero ogni 25 minuti circa e quindi bere poco e fare pipì due-tre volte al giorno favorisce la crescita batterica.
Saluti.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista