Esito ecocardiodoppler

12 ottobre 2015

Esito ecocardiodoppler

Tags:

06 ottobre 2015

Esito ecocardiodoppler

buona sera,

sono una donna di 50 anni e vorrei chiedere un parere sul esito del ecocardiodoppler che mi preoccupa un pò ;.
È normale per la mia età o devo fare altri controlli?

Diametri endocavitari, spessore parietali, indice di contrattilità globale e cinesi
segmentaria nei limiti della norma.
FE> 60%.
Normali le cavità destre. Setti apparentemente integri.
Diffuse alterazioni degenerative della radice aortica e degli apparati valvolari
consone all'età ;.
Valvola aortica tricuspide, sclerotica.
Jet da rigurgito valvolare aortica lieve.
Instabilità sistoloca dei lembi mitralici, senza particolare alterazione strutturale,
che tuttavia non superano il piano valvolare.
Jet da rigurgito valvolare mitralico lieve, emodinamicamente non signicativo.
Jet da rigurgito valvolare tricupidale lieve.
PAPs 25+5 mm Hg (v. n. < 30)
Nella norma le velocità del flusso transvalvolare
anterogrado di aorta e mitrale.
Vena cava inferiore non dilatata e colassabile.
Funzione diastolica del ventricolo sinistro nei limiti
della norma.
Pericardio indenne.

Risposta del 12 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Si tratta di un lieve indurimento ( sclerosi ) delle valvole cardiache, le quali, quindi, non chiudono bene. Tuttavia, la funzionalità del cuore è buona, normale. Quindi non deve preoccuparsi. Farà qualche controllo negli anni prossimi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare