Esito esofagogatroduodenoscopia

25 luglio 2020

Esito esofagogatroduodenoscopia

Tags:

25 luglio 2020

Esito esofagogatroduodenoscopia

Vorrei un consulto e capire se devo preoccuparmi: EGDS Premedicazioni: lidocaina spray, Strumento: calibro standard Sede Raggiunta: indagine condotta fino alla seconda porzione duodenale Esofago: calibro regolare, non lesioni, cardias in sede continente Stomaco: pliche soffici, mucosa di antro e corpo marezzata ed iperemica Duodeno: bulbo e D-II nella norma, Istologico: no CONCLUSIONI: Gastrite moderata Eseguito biopsie per test HP con esito: negativo. Oggi mi chiedo perché non abbiano effettuato l'istologico delle parti iperemiche-marazzate, ancora sono referti comuni e passano tranquillamente con IPP senza lasciare spazio a iniziali forme che possano degenerate in cancro (metaplasia, etc etc?) Quindi se dalle biopsie poteva appurarsi una gastrite severa, lieve, o addirittura mancare, o la questa degenerazione cellulare metaplasia, una gastrite cronica? Sinceramente sono spaventato. La cura del medico di famiglia é la prescrizione di Nexium 40mg per 28gg e Gaviscon Advance dopo i pasti principali. Grazie. N. B. non mi hanno detto di ripetere l'esame.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10