Esito gastroscopia

10 settembre 2013

Esito gastroscopia




10 settembre 2013

Esito gastroscopia

Ho 66 anni, e ieri ho avuto il seguente esito gscopia eseguita per reflusso gastroesofageo: esofago regolare per calibro, decorso e rivestim. mucoso. Linea Z regolare, normoposta, coincidente con la giunzione esofago gastrica. Stomaco mormoconformato, con pliche ben distendibili all'insufflazione. Mucosa del fondo e del corpo nella norma. Mucosa antrale di aspetto diffusamente ipotrofico con strie iperemiche convergenti verso il piloro. In sede sovra pilorica si osserva plica ipertrofica rivestita da mucosa iperemica ed edematosa che si biopsia. Piloro pervio e regolare. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. Si eseguono biopsie anche in atroi e corpo per definizione Gastrite e ricerca Hp.

Sono proccupata per le frasi centrali della diagnosi e vorrei sapere un parere del vs. medico Dr. Tittobello che conosco di fama. Grazie mille

Risposta del 10 settembre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non si preoccupi. Un certo grado di ipotrofia è fisiologico con il passare degli anni. Le strie opere miche nell'antro sono provocate, di solito da un reflusso di bile dal duodeno verso lo stomaco. Sono l'equivalente gastrico del reflusso gastroesofageo. La motilità (la peristalsi) del suo tratto digestivo superiore non è perfetta ma la si può correggere con i farmaci cosiddetti pro cinetici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa