Esito gastroscopia e colonscopia

26 marzo 2012

Esito gastroscopia e colonscopia

Tags:

20 marzo 2012

Esito gastroscopia e colonscopia

Ho ritirato la cartella clinica e descrivo di seguito l'esito della colonscopia e della gastroscopia: referto di colonscopia: Assenza di lesioni a carico del retto. Esplorazione strumentale fino al cieco: a carico dei vari tratti colici esplorati dverticoli di varie dimensioni. In corrispondenza della valvola ileocecale presenza di un'area erosiva a fondo ricoperto da fibrina: biopsie. Non altre lesioni. Conclusione: diverticolosi colica. Ulcerazione della valvola ileocecale in attesa di referto isotlogico. Referto istologico: Frammenti comprendenti materiale fibrino necroico ed essudativo da ulcerazione della mucosa e frammenti di mucosa caratterizzati da neoagiogenesi capillare reattiva (positivitaà per CD31) nella sottomucosa, nella muscularis mucosae e nella lamina propria. In questi frammenti aspetti che nel complesso appaiono compatibili con colite ischemica

referto di gastroscopia: esofago regolare per calibro e decorso fino al cardias in sede e continente. Stomaco normoespanso. In cavità gastrica lago limpido. In sede antrale la mucosa è interessata da ree iperemico erosive a fondo rosso vivo: biopsie. Nulla al corpo e fondo gastrico. Piloro pervio. Duodeno indenne fino alla II porzione. Conclusioni: gastropatia antrale erosiva in attesa dell'istologia. Esame istologico: Frammenti di mucosa gastrica antrale con quadro di gastrite atrofica con atrofia di grado lieve ed aspetti di iperplasia foveolare. Non evidenza di flogosi attiva. Non evidenziato Helicobacter Pylori. Vi sarei grata di un cortese riscontro perchè sono preoccupata ler l'istologico della colonscopia. grazie mille.

Risposta del 24 marzo 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si spaventi. Secondo l'esame istologico, si tratterebbe di una " semplice " Ulcerazione della mucosa, dovuta al fatto che in quella zona l'apporto di sangue da parte dei capillari non è sufficiente. Da qui il termine di colite ischemica. Si tratta, naturalmente, di una situazione benigna e se la lesione rimane limitata a quella piccola zona, non dovrebbe avere problemi. D'altra parte, non esiste una vera terapia, se non quella eventuale a base di farmaci antiaggreganti, di cui può parlare con il suo medico, che la conosce.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 26 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'

L'esame istologico non depone per malattia neoplastica; vista la descrizione però bisogna valutare la possibilità di ripetere l'esame ed effettuare altri prelievi per sicurezza

Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10