Esito holter preoccupante

18 maggio 2012

Esito holter preoccupante

Tags:

14 maggio 2012

Esito holter preoccupante

Salve sono un ragazzo di 24 anni da circa 5 mesi sento dei vuoti al petto come un battito mancato a volte doppio con sensazione di vuoto al petto, ho eseguito un ecocardio che ha rilevato tutto nella norma, in seguito ho eseguito un holter cardiaco di 24 ore che sinceramente mi ha preoccupato il risultato è il seguente :

RITMO SINUSALE ALTERNATO AD ARITMIA SINUSALE FREQUENZA CARDIACA MASSIMA 120/M, MINIMA 40/M CON RALLENTAMENTO ANCHE NELLE ORE DIURNE PER BREVI PERIODI FINO A 36/M. MODESTO NUMERO DI BEV A PREVALENTI DUE MORFOLOGIE TALORA ANTICIPATE CON ASPETTO R/T. NON VARIAZIONI SIGNIFICATIVE DEL TRATTO ST E DELL'ONDA T.

Sinceramente il valore r/t mi preoccupa dato che ho letto che provoca la fibrillazione ventricolare e di conseguenza arresto cardiaco, riporto altri valori :

TOTALE BATTITI NORMALI : 93790

PREMATURI SOPRAVENTRICOLARI : 5 -0. 005% DI BATTITI TOTALI

SVT : 0

TOTALE VENTRICOLARI : 281 AVG 12/HR 0. 3% DE BATTITI TOTALI

PREMATURO VENTRICOLARE : 258 AVG 11/HR 0. 3% DE BATTITI TOTALI

COPPIA: 0

TRIPLA: 0

SALVA: 0

VT: 0

BRADICARDIA: 349 PIU LUNGA 30 BATTITI ALLE 13:04 - PIU LENTA 34 BPM ALLE 19:30

BATTITI MANCATI : 12

PAUSE : 0

MAX FC : 120 BPM ALLE 7:12 (1 MIN AVG)

MEDIA FC: 66 BPM (1 MIN AVG)

MIN FC: 40 BPM ALLE 19:28 (1 MIN AVG)

BATTITI TOTALI : 94072

BATTITI STIMOLATI 1

ora sono presenti delle tabelle con i valori di tutti gli orari, riporto quelli complessivi

QRS: 94072

FORMA: 0

PREMATURI SOPRAV: 5

SVT: 0

PREMATURO VENTRICOL : 258

COPPIE: 0

TRIPLE: 0

SALVE: 0

VT: 0

R su T : 23 ( QUESTO DATO MI PREOCCUPA PARECCHIO SONO A RISCHIO ARRESTO CARDIACO ? )

AF SEC: 0

BATTITI MANCATI : 12

PAUSE : 0

BRADICARDIE : 349 (ANCHE QUESTO MI PREOCCUPA)

BIGEM: 0

TRIGEM: 0

BATTITI PM: 1

FC MAX : 120

FC MIN: 40

ARTEFATTI SEC: 128

a seguito sono presenti tutti i grafici che non so interpretare ma comunque spero che questi valori vi possano essere utili per darmi un consiglio. . . Lunedì porterò gli esiti al medico però ora sono molto in ansia quindi spero in una risposta al piu presto vorrei capire se sono a rischio o se il mio cuore sta bene e posso vivere tranquillo, oltre l'ansia in un anno ho avuto un incremento di peso elevatissimo (non ho problemi di tiroide) pesavo 78 kg ho preso circa 40 kg, ma sono in dieta da circa un mese può questo aumento di peso aver influito a queste extrasistole insieme all'ansia? con i valori dell'holter sono a rischio arresto cardiaco ?

spero in una risposta al piu presto

grazie cordiali saluti

Risposta del 18 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI MINERVINI

Caro ragazzo "preoccupato" i sintomi da te descritti sono abbastanza comuni forse i più ascoltati dai cardiologi x ragazzi della tua età ed effettivamente correlato con il risultati Holter va però chiarito che oltre il 60% dei soggetti a "cuore sano" sono affetti da una forma di extrasistolia come la tua (appena 258 exve) pertanto pur con quelle R/T di cui conviene tu chieda chiarimenti al medico refertante l'Holter la tua situazione sembra essere nella norma a patto che ti rimetta "nel tuo peso forma" e senza fumare. Saluti GLM

Dott. Luigi Minervini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Andria (BT)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare