Esito rsm

18 novembre 2008

Esito rsm

Tags:

15 novembre 2008

Esito rsm

Gentili dottori, in seguito a episodi dolorosi di contratture nella zona del collo e della spalla, ho eseguito una rsm di cui riporto l'esito: RM rachide cervicale Il rachide cervicale è stato valutato utilizzando le tecniche Spin-Echo e FAST con rilevamento del segnale in T1 e in T2. Sono state eseguite scansioni coronali, sagittali (che esplorano anche la cerniera cranio-vertebrale ed il segmento dorsale superiore) e assiali. Congenitinamente normali i diametri sagittali del canale e del sacco durale. Regolare la morfologia del midollo e degli spazi subaracnoidei perimiddolari. Il segmento rachideo ha perso la fisiololgica lordosi per assumere andamento rettilineo. Da C4-C5 a C6-C7 sono apprezzabili alterazioni degenerative discali che si associano a modificazioni spondilosiche ed uncoartrosiche. In C6-C7 un'ernia discale postero-laterale sinistra accompagnata nel suo sviluppo all'interno del canale vertebrale da piccoli osteofiti retrosomatici impronta il sacco durale e comprime la tasca radicolare C7 omolaterale. Ulteriore piccola ernia discale in C5-C6 mediana e paramedia bilaterale con impronta durale e minimo contatto sulle emergenze radicolari C6 bilateralmente con lieve prevalenza dell'impegno anatomico a destra. Nessuna altra alterazione a livello cervicale, alle formazioni anatomiche della cerniera cranio-vertebrale ed encefalo-midollare ed ai primi metameri di rachide e midollo dorsale. " Vorrei sapere se gli episodi dolorosi sono correlabili a quantio sopra riportato e se devo eseguire ulteriori accertamenti clinici, grazie.

Risposta del 18 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MARIORENZI

E' possibile, comunque data la presenza di 2 ernie, che contattano la tasca radicolare c7 sn e la emergenza radicolare di c6 dx sn, le consiglierei una valutazione funzionale delle stesse radici tramite una elettromiografia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mariorenzi
Medicina generale convenz.
Specialista in Neurologia
SABAUDIA (LT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili