Extrasistole

24 giugno 2014

Extrasistole




19 giugno 2014

Extrasistole

Buongiorno,
Sono circa tre giorni che ho delle extrasistole. Si presentano sempre la sera, più o meno intense. La sensazione è di "tuffo al cuore" e per un attimo mi pare anche che mi manchi il respiro.

Oltre a quello, per tutto il giorno ho come dei "tremori" al petto, come se ci fosse un'extrasistole in agguato (e sensazione di dover tossire).
Per ora si sono verificate solo la sera, tra il dopo cena e l'ora di andare a letto.
Premetto che ultimamente mi pare di essere un po' assonnato e stanco e di avere un senso di oppressione simil ansia. Ma non so se è la causa delle extrasistoli o se è causata da esse.

In realtà le extrasistoli sono un disturbo che sporadicamente mi viene ma negli ultimi giorni sembra costante.

Non ho mai avuto grossi problemi. . E aggiungo che, avendo un acufene pulsante monolaterale, ho anche eseguito degli accertamenti. Fra questi anche controlli cardiologici, tra cui: visita, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Tutti questi esami risalgono a circa 3/4 mesi fa e sono risultati tutti normali.

Cosa può essere? conviene che rifaccia a questi esami?

ps.
non faccio attività fisica, ma in questi giorni ho comunque camminato molto e fatto un minimo esercizio, ma i battiti mi parevano regolari senza extrasistoli palesi.

Grazie mille.

Risposta del 24 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI


Mi sembra di capire che le extrasistoli non siano mai state documentate. Potrebbe fare, a questo scopo, un ECG dinamico delle 24 ore sec. Holter. Consulti, comunque, il suo cardiologo.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube