Faringite cronica

15 dicembre 2006

Faringite cronica

Tags:

13 dicembre 2006

Faringite cronica

Circa un anno fa l'orl mi ha diagnosticato una faringite cronica: in principo si manifestava sottoforma di gola arrossata (senza dolore), e una fastidiosissima sensazione, come un corpo estraneo ineliminabile. Ora, la saliva è molto vischiosa e raramente riesco ad espellere il catarro. Raramente mi capita di espellere del materiale caseoso. Questa fastidiosissima sensazione è presente tutto il giorno, anche se di primo mattino e la sera dopo il lavoro diventa davvero insopportabile. Mi è stata prescritta una cura a base di compresse effervescenti di Fluimucil e tanta acqua. Purtroppo la cura non ha sortito alcun effetto benefico. Posso guarire, o quantomeno convivere con questo problema con un pò di sollievo? Grazie

Risposta del 15 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO BERNKOPF

Gentile Paziente, Vorrei suggerire un’ipotesi che viene spesso trascurata, e che potrebbe spiegare i suoi disturbi. La faringite cronica, verso la quale si sono orientati i Colleghi che l’hanno visitata, portebbe essere originata dall’irritazione con meccanismo “fisico” sostenuto da uno schema respiratorio orale anziché nasale. Quando si respira abitualmente con la bocca anziché con il naso, l’ aria inspirata salta il filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e, senza essere preriscaldata, umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Il fatto che lei avverta il problema anche al mattino (al risveglio?) potrebbe dipendere dal fatto che la perdita dell’autocontrollo durante il sonno facilita appunto l’apertura della bocca, anche per il peso stesso della mandibola, specie se si dorme supini. Im questi casi la respirazione orale si associa spesso al russare. Se le cose stessero così, potrebbe esserle utile consultare anche un dentista che si occupi abitualmente di disturbi respiratori e del sonno. Cordiali saluti Edoardo Bernkopf edber@studiober. Com www. Studiober. Com

Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile