Fastidi intestinali di diverse entità

26 aprile 2015

Fastidi intestinali di diverse entità

Tags:

20 aprile 2015

Fastidi intestinali di diverse entità

buongiorno, ho 22 anni e da 2 anni circa soffro di problemi di diversa entità. All'inizio soffrivo di dolori addominali di diversi tipi ( crampiformi, pesantezza, leggeri fastidi) associati a evaquazioni molto frequenti di feci molli, ma ho scoperto l'intolleranza al lattosio e le feci e il numero di evaquazioni sono diventate normali. I fastidi all'addome (specie in zona centrale 7 cm sotto l'ombelico e nel quadrante basso/destro dell'addome ) continuano ad esserci in maniera cronica a giorni e periodi alterni, ultimamente pero' mi sono preoccupato, perchè ho sempre questi fastidi nel quadrante centrodestra addominale, e a volte trovo macchie di feci sulle mutande, oppure segni di bagnato sulle mutande all'altezza dell'ano, inoltre a volte ho perdite di muco anale che ritrovo nel water, di colore giallastro misto al colore delle feci. Inoltre circa 1 ora e mezzo/2 dopo i pasti mi si gonfia la pancia ma tale fastidio sparisce nell'arco di 40 minuti. Le feci sono formate e di colore normale.
Di esami clinici ne ho fatti negli anni, gli ultimi a gennaio 2014, analisi del sangue e urine tutto normale, esame delle feci rivelavano muco e residui di fibre e proteine, inoltre ho fatto ecografia addominale, che ha evidenziato milza di poco ingrossata e cistifellea a berretto frigio. 2 visite dal gastroenterologo fatte solo di dialogo/anamnesi, palpzione addominale effettuate l'anno scorso hanno evidenziato colon irritabile. possibile che tali sintomi attuali (perdite e dolori e gonfiori) possono essere ascrivibili a tale sindrome? Secondo lei devo fare altri esami?

Risposta del 26 aprile 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d' accordo con il gastroenterologo che l' ha visitato. Non credo che abbia bisogno di ulteriori esami. Dovrebbe dirmi quali terapie ha fatto finora.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Stomaco e intestino
23 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante