Fastidio rettale

22 febbraio 2013

Fastidio rettale

Tags:

21 febbraio 2013

Fastidio rettale

ho 40 anni da qualche giorno ho un dolore fastidio rettale, come quando si evacua in Stitichezza, che ti rimane quel senso di dolore o fastidio, niente sangue, niente perdite di nessun tipo, da cosa potrebbe dipendere? mi scusi il disturbo. . . grazie Simona

Risposta del 21 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARIO ROGHETO

potrebbe trattarsi di una ragade anale. si affidi ad un proctologo

Dott. Mario Rogheto
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Gastroenterologia
Pesaro (PU)
Risposta del 21 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO MEDDA

Salve, il tipo di disturbo descritto potrebbe far pensare ad una patologia dello sfintere anale (spasmo dello sfintere), oppure ad un interessamentom infiammatorio del plesso emorroidario, che spesso si manifesta con tali sintomi senza sanguinamento o prolasso del gavocciolo emorroidario. In ogni caso, poichè tale disturbo specialmente se protratto nel tempo potrebbe evidenziare una patologia di altro genere, sarebbe doveroso un controllo specialistico anche di base (esplorazione rettale e anoscopia) presso un ambulatorio proctologico. Buona serata.

Dott. Alessandro Medda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Carbonia (CI)
Risposta del 22 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SALAMINA

Gentile Signora è difficile rispondere in base a quanto rifierisce. Si può dedurre che quello che lei riferisce non è un dolore molto forte e pertanto potrebbero essere escluse alcune patologie tra cui per esempio la ragade anale che normalmente causa un dolore invalidante che persiste dopo la defecazione e alle volte spinge addirittura il paziente a evitare di defecare per non soffrire. Rimane tutta una serie di altre patologie che potrebbero essere escluse o confermate solo con una visiita. Potrebbe darsi che non abbia niente di particolare
Auguri

Dott. Giovanni Salamina
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Magenta (MI)
Risposta del 22 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Nessun disturbo. Potrebbe trattarsi di una piccola emorroide interna che sta formandosi. Può farsi consigliare anche dal farmacista una pomata adeguata. Se il disturbo non regredisce, lo specialista più esperto da cui farsi eventualmente vedere è il proctologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10