Fatica a respirare e deglutire

02 luglio 2013

Fatica a respirare e deglutire

Tags:

02 luglio 2013

Fatica a respirare e deglutire

rx torace+ esofago con contrasto " gozzo retrosternale"
esito
l'ndagine biproiettiva standard del torace associato ad esame contrastografico dell'esofago ha evidenziato:
ombra cardiaca vistosamente ingrandita in toto-ad aspetto ipotonico sfiancato delle marginali; l'esofago endotoracico (normocanalizzato) ed il nastro aereo tracheale (normoconformato) appaiono modicamente dislocati verso destra ad opera dell'ombra cardio mediastinica ed in particolare dell'arco aortico. li particolarmente accentuati e congesti come per modesti fatti di stasi. l'esofago cervicale appare per 2 cm costantemente filiforme-scarsamente distendibile-nella zona retrotracheale prossimale e subito davanti di C6-C7-
questo è l'esito dei raggi x all'esofago con doppio contrasto.
la mia mamma teme di tiroide ma siccome è affetta anche da polimialgia reumatica, prende cortisone da 2 anni seguita dal reumatologo. cosa mi consiglia di fare?
il radiologo mi ha detto che per lui non opererebbe la tiroide, ma che il suo problema è il cuore. premetto che 20 anni fa è stata operata di protesi all'anca, ha avuto trasfusioni, ed ora ha un Epatite c cronica.

Risposta del 02 luglio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con il radiologo: il cuore è ingrandito e fà fatica a contrarsi. Serve una terapia cardiologica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare