Febbre persistente in adolescente

01 dicembre 2005

Febbre persistente in adolescente

Tags:

26 novembre 2005

Febbre persistente in adolescente

Gentile dottore,
mio figlio di 14 anni continua ad avere una febbre di 37, 6 dopo la somministrazione di terapia farmacologica.
I primi sintomi del disturbo sono stati febbre a 37, 5 e spossatezza. Il medico di base, prescritti esame sangue che hanno evidenziato valori di v. E. S. e globuli bianchi superiori alla norma e un livello del ferro inferiore alla norma, gli ha prescitto ferro + antibiotici ad ampio spettro.
Dopo una settimana il quadro sintomatologio è peggiorato con punte di febbre fino a 38 e un mal d’orecchio.
E’ stato sottoposto, con parere concorde dell’otorino e del medico di base, ad antibiotici specifici per Otite e a cortisone per abbassare una febbre che pesisteva da ormai 3 settimane.

Attualmente, i valori di v. E. S. e globuli bianchi sono rientrati nella norma ed è sparito il male all’oreccchio mentre continua una febbre a 37, 5 che ormai debilita il mio ragazzo da circa un mese.

Marco ha 14 anni, alto 1, 85 m gioca a calcio a livello agonistico ed è sempre stato in buona salute.
Il medico di famiglia non ha più idee e lo vuole sottoporre ad indagini radiologiche del torace e addome.
Cosa mi consiglia?
Le sembra un problema virale?

Grazie mille per qualsiasi consiglio.

Risposta del 01 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GUIDO CANTAMESSA

Considerata l'età, l'altezza, il peso, la storia del ragazzo e il rientro dei valori fuori posto (VES e globuli bianchi) non credo si tratti di infezione virale o batterica, ma di febbre frequente nell'età puberale, che dovrebbe scomparire nei prossimi giorni con il riposo.
Consiglio alimentazione con cereali, verdure e frutta fuori pasto. Pesce o carni bianche e formaggi in piccola quantità. Dolce serale a fine pasto. Riposo per una settimana.
Cordiali saluti.

Dott. Guido Cantamessa
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile