Fegato

11 febbraio 2005

Fegato

Tags:

08 febbraio 2005

Fegato

Buongiorno dottore, ho eseguito degli esami del sangue dove mi vengono evidenziati, e la cosa non mi è nuova, i valori di transaminasi un po fuori della norma, GOT a 75/ ALT a 176/ GAMMA GT 86, il mio medico sembra prendere un po sotto gamba questa situazione che a me sinceramente preoccupa visto che persiste da anni. . . Cosa devo fare per far tornare normali questi valori?la ringrazio molto per la risposta che vorrà darmi.

Risposta del 11 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI

beh, per prima cosa sarebbe necessario sapere perchè lei ha tali valori alterati. Un aumento cronico delle trasnsaminasi può dipendere da numerose cause, le più comuni delle quali sono le infezioni croniche da virus dell' Epatite B o C, una steatosi epatica da aumento dei grassi, l'eccessiva assunzione di bevande alcoliche. Se non l'ha mai fatto le consiglierei di eseguire come screening iniziale degli esami ematici più approfonditi con la ricerca dell'anti-HCV, dell'HBsAg, del colesterolo, dei trigliceridi, della glicemia ed una ecografia epatica e valutare successivamente col medico curante, in base all'esito di tali esami, se è opportuno un approfondimento specialistico.

Dott. Marco Pozzi
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Malattie infettive
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10