Fegato ingrossato

29 giugno 2009

Fegato ingrossato

Tags:

26 giugno 2009

Fegato ingrossato

Buongiorno. sono una ragazza di 23 anni, alta 1. 65 e peso 55 kg più o meno. Ultimamente avvertivo la sensazione di avere il fegato ingrossato mentre ero seduta sul letto e respiravo, ma non ci ho fatto molto caso. Ieri sera alla partita si calcetto sono dovuta uscire dopo appena 12 minuti perchè il dolore al fegato era diventato insopportabile, da quanto mi faceva male avevo anche la nausea. Probabilmente la cosa è dovuta al mio stile di vita non propriamente sano (spesso mi capita di eccedere con l'alcol!). . . Si tratta di fegato ingrossato? non posso richiedere un'ecografia epatica perchè non saprei come spiegarlo ai miei, nè posso farmi analisi del sangue a loro insaputa perchè in quanto studente i soldi me li danno loro!oltre a mangiare in bianco e comunque cose poco condite, posso assumere qualche tisana o qualche farmaco che mi aiuti a risolvere il problema? mio padre mangiava le radici di zenzero, sostenendo che facessero bene al fegato, è vero? ci sono altri cibi con queste proprietà? vi ringrazio infinitamente.

Risposta del 29 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa IVANA NANNINI

buongiorno. . .
dalla sua comunicazione si capiscono diverse cose. . . Che lei ha 23 anni, che vive in famiglia, che non vuole far sapere tutto di lei ai suoi genitori, che ha uno stile di vita non esattamente " sano ", in quanto eccede con l'alcool. . .
Credo che quando l'uso di alcool diventa eccessivo, ci sia sempre. . qualcosa che non va, per cui bisognerebbe capire che cosa e fare di tutto per ridurre un'assunzione alccolica eccessiva, che, è ben chiaro, nuoce molto alla salute.
Certo a 23 anni si è maggiorenni e ritenuti responsabili, anche di se stessi. .
Trascurare la propria salute non è un segno di responsabilità.
Che cosa le impedisce di chiedere al medico di famiglia un controllo dei suoi valori ematochimici ? i medici mica vanno a riferire alla mamma o al papà. . . A 23 anni poi !
Lei avrebbe una richiesta precisa da parte di un medico, per conoscere il suo stato di salute.
Circa le spese sanitarie, bah credo che invece di acquistare alcoolici, lei potrebbe risparmiare e usare l'argent de poche diversamente. . non crede ? provi. . .

Dott. Ssa IVANA NANNINI
Medicina Territoriale
COLLEGNO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile