Fibroadenoma

06 gennaio 2013

Fibroadenoma

Tags:

30 dicembre 2012

Fibroadenoma

Mi e stato diagnosticato un fibroadenoma mammario di 7 mm. Cosa mi consiglia di fare? Quali esami? oppure non devo fare nulla? Grazie in anticipo.

Risposta del 04 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa CORINA LEPADATU

Carissima, un fibroma di 7 mm è molto piccolo. Spesso non da sintomi ed è semplicemente un riscontro occasionale in corso di una visita ginecologica di routine. Va tenuto sotto controllo con ecografie transvaginali per vedere come si comporta nel tempo. Può crescere velocemente oppure, più spesso, può rimanere invariato. Se cresce velocemente può essere causa di flussi mestruali emorragici oppure comprime gli organi vicini. Così piccolo però io starei tranquilla. E'anche piuttosto frequente nella popolazione generale.

Dott. Ssa Corina Lepadatu
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MILANO (MI)
Risposta del 06 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, immagino le abbiano già dato un percorso di controllo da seguire, in quanto dipende da una serie di fattori: la diagnosi scaturisce da un primo controllo ecografico in assoluto o Lei già si sottoponeva a controlli periodici e stavolta si è riscontrato questo noduletto? Ad ogni modo il percorso successivo dipende dalla valutazione di una serie di fattori, l'elemento comune è che comunque dovrà fare un'ecografia periodica: è l'ecografista esperto di ecografia mammaria che stabilisce volta per volta l'intervallo tra gli esami, la necessità del Color Doppler o di un eventuale approfondimento con altre indagini, secondo le linee guida della FONCaM. Le auguro un buon Anno Nuovo
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile