Formicolio ad una mano

21 febbraio 2005

Formicolio ad una mano

Tags:

17 febbraio 2005

Formicolio ad una mano

Gentile Dottore/Dottoressa Scrivo a nome del mio fidanzato che accusa da circa una settimana un fastidioso formicolio alla mano, precisamente in corrispondenza del dito mignolo e da lì si irradia fino al polso. A questo formicolio si accompagna una diminuita sensibilità. Alla vista il dito e la mano sono normali. Mi ha detto inoltre che lavorando al computer, non appena appoggia il gomito sulla scrivania avverte qualcosa di simile ad una scossa che si irradia fino alla mano. In attesa di una visita dal medico saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbero già essere problemi di circolazione nonostante l'eta? O un infiammazione del nervo? Devo sollecitarlo ad andare dal medico (perché lui dice che non è niente e che passerà da solo)? Ringraziandovi per il servizion fornito porgo cordiali saluti Alessandra Grassi (di seguito i dati del mio fidanzato)

Risposta del 20 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO AHRENS

Cara signorina io inviterei il suo ragazzo ad effettuare una visita ortopedica per accertarsi che non vi siano patologie a carico dei fasci tendinei.
Per esperienza vissuta sulla mia pelle ( in fattispecie colpito da S. di De Quervain) sarebbe il caso di valutare quanto prima il caso.

Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)

Risposta del 20 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIULIO PASTORE

Potrebbe trattarsi di un interessamento del plesso brachiale. Faccia eseguire al suo fidanzato una radiografia del tratto cervicale della colonna vertebrale. In tal caso un po di fisio terapia dovebbe risolvere il problema.

Dott. Giulio Pastore
Specialista in Medicina legale
Specialista attività privata
Odontoiatra
COLLEFERRO (RM)

Risposta del 20 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora Alessandra,
i sintomi riferiti dal Suo fidanzato sono tipici di una sofferenza del nervo ulnare. La compressione sembrerebbe essere a livello del polso ma potrebbe anche essere al livello del gomito. Le consiglio di far eseguire una Eletromiografia per il nervo ulnare, di rivolgersi a un neurochirurgo o a un ortopedico che si occupa di chirurgia della mano e di ascoltare i consigli di chi si occupa della materia. Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Risposta del 21 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MARGARITONDO

Come chirurgo della mano concordo con la risposta del collega dott. Migliaccio. I sintomi descritti portano verso una diagnosi di compressione del nervo ulnare al gomito (patologia meno rara di quello che si potrebbe pensare). Una visita e l'elettromiografia possono risolvere il dubbio ed orientare verso una terapia conservativa e di prevenzione o verso l'intervento chirurgico.

Prof. Enrico Margaritondo
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile