Frattura v metacarpo

15 febbraio 2010

Frattura v metacarpo

Tags:

08 febbraio 2010

Frattura v metacarpo

salve dottore, il 3 dicembre 2009 mi sono fratturato il V metacarpo della mano dx vi riporto il referto del pronto soccorso"riduzione di frattura di carpo e metacarpo "mi viene messo il gesso per 25 gg(levato il 28. 12) e poi dopo 2 mesi esatti e cioè il 4 febbraio 2010 mi si è rifratturato lo stesso punto in seguito a un piccolo incidente vado a riportarle il referto del secondo ospedale(non lo stesso)"frattura parziale, con interruzione della corticale laterale del V metacarpo su pregresso focolaio fratturativo infase di consolidamneto". Al secondo ospedale non mi ingessano subito la mano, ma me la imbollizano solamente, oggi mi presento all'ospedale dopo 3 gg dall incidente per il consulto con l'ortopedico che mi voleva ringessare, ma su mia espressa domanda se un'intervento chirurgico sarebbe stato piu' idoneo il dott. Mi risponde che lui le rifratture le opera sempre e da qui nasce la mia domanda:"perchè aspettare che io chiedessi un'intervento quando a suo dire sarebbe consigliato vista la vicinanza delle 2 fratture??il dott. Ha proseguito dicendo che cmq con il tutore(quello mi sono fatto mettere)in 30 gg guarirebbe da sola, ma cmq con un intervento l'osso sarebbe piu' protetto in seguito e quindi visto che io faccio uno sport di contatto lei mi consiglia di operami o di lasciare il tutore sperando di non riavere piu' nessun tipo di contatto??entro domani dovrei decidere visto che ho app. To con l'ortopedico che mi ha visitato se potessi avere un suo consiglio il prima possibile le sarei molto grato. Le mando i miei saluti

Risposta del 12 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. TIZIANO GASTALDI

si opera quando c'è rischio di pseudo Artrosi o quando la frattura é scomposta e il rischio operatorio c'è sempre per cui solo chi la visita e chi vede le radiografie può decidere. La rifrattura strana nel medesimo punto se vi era stata consolidazione e non una pseudo Artrosi, a distanza di due mesi lascia presupporre che forse in precedenza vi fosse ualcosa che non avesse seguito il decorso regolare. . . Le hanno fatto fare una radiografia dopo aver rimosso il gesso la prima volta?

Dott. Tiziano Gastaldi
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Reumatologia
Novi Ligure (AL)

Risposta del 15 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE INTERNULLO

Per dare un giudizio sul tipo di trattamento da fare dopo 2 mesi è giusto solo dopo aver visionato rx!!

Dott. Giuseppe Internullo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Caltagirone (CT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?