Frequenza e volume  minzioni

16 giugno 2022

Frequenza e volume minzioni

Tags:

12 giugno 2022

Frequenza e volume minzioni

Turp agosto 2020, ora volume prostata 65 ml, uroflussometria nella norma, es. Urine nella norma, creatinina nella norma, ma ho frequenza minzioni irregolare:a giorni 6/8 die, a volte 10/11, posso fare oltre 300 ml ogni 40/50 min o restare 4/5 ore senza fare pipì, indipendentemente dal bere. Assunto toviaz, detrusitol a cicli beneficio modesto. Minzioni notturne a volte(rare) 1, più spesso 3 molto abbondanti (oltre 300 ml). A cosa può essere dovuta questa irregolarità? Grazie.

Risposta del 16 giugno 2022

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
dopo un intervento di TURP una prostata di 65 ml e' una prostata nuovamente grande.
I sintomi da lei riferiti possono essere dovuti alla prostata di 65 ml che spinge sulla vescica dando questi stimoli continui.
Altrimenti possono essere dei sintomi direttamente vescicali, in un muscolo vescicale alterato nella sua funzione da tanti anni di ipertrofia prostatica prima della TURP.

Non e' facile nel secondo caso eliminare questa sintomatologia perche' la vescica cronicizza questa abitudine e farmacologicamente non e' facile correggere il suo comportamento.

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista