Freud o jung?

11 dicembre 2005

Freud o jung?




07 dicembre 2005

Freud o jung?

Gentili medici, Dal 2002 sono in terapia con una dottoressa della asl di Roma eur. Mi trovo bene pero' spesso ritorniamo a dibattere su una questione che a me pare un po' troppo teorica e poco pratica. . La figura parentale e' qualcosa che puo essere recuperata anche da adulto? E`possibile che se nell'infanzia un bambino si sia sentito rifiutato l'amore del padre lo possa non dico recuperare ma diciamo cosi`, metabolizzare con lo stesso Padre che ormai non e' piu` certo quello dell'infanzia ma un signore anziano magari un po'burbero che non ha fatto nessun lavoro interiore?La dottoressa di formazione Freudiana sembrerebbe esser convinta. Hilmann diceva di smetterla con la presunzione parentale ed Hilmann era un seguace di Jung. . Voi che dite? Mille grazie, Fabio. Roma

Risposta del 11 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Le questioni teoriche sono importanti, ma in questo caso non vedo l'utilità che lei si ponga queste domande che mi sembrano non portare a nulla.
Il problema è: lei, attraverso la terapia, sta meglio o no?Le sembra di procedere verso la costruzione di un progetto di vita più adeguato o no?

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube