Ft3,ft4,tsh

06 marzo 2005

Ft3,ft4,tsh

Tags:

22 febbraio 2005

Ft3,ft4,tsh

Buon giorno!
Ho appena ritirato i risultati delle analisi del sangue da cui risultano i seguenti valori:
FT3 4, 95
FT4 15, 19
TSH * 0, 12
Mi sembra che solo quest'ultimo sia alterato. . . Soffro di Ipertiroidismo ? E come mai gli altri valori non sono alterati? Non presento grossi sintomi fisici a parte quelli conducibili ad un periodo di stress. Ho 30 anni, sono alta 178 cm e peso 65 kg. Vengo da un periodo di forte stress, assumo regolarmente la pillola "Yasmin" e da 15 giorni un antidepressivo, "Sereupin", per fronteggiare dei forti stati d' Ansia che durano da qualche mese. Può essere che questi farmaci abbiano influito sulla concentrazione di TSH?
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi.

Risposta del 06 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO MAGRI

Premesso che i valori di riferimento (fino a poco fa si chiamavano "valori normali") di fT3 ed fT4 variano nei diversi laboratori e quindi preso per buono che lei abbia già verificto da quanto scrive che i suoi valori sono entro norma, anche se comunque verso l'alto, potrebbe trattarsi di un " Ipertiroidismo subclinico".
Per approfondire la situazione consiglio di eseguire una scintigrafia tiroidea (eventualmente in caso di noduli una ecografia) ed il dosaggio degli anticorpi anti recettore del TSH (indicati anche come TBII o TRAK in altri laboratori
Una eventuale terapia andrebbe valutata in base ai risultati di questi esami oltre che ovviamente alla sua sintomatologia ed alla eventiuale presenza di co- patologie

Dott. Giancarlo Magri
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina nucleare
Specialista in Radioterapia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile