Fumo e attacchi di panico

12 marzo 2009

Fumo e attacchi di panico

Tags:

06 marzo 2009

Fumo e attacchi di panico

Salve. Sono una ragazza di 28 anni, da circa 7 anni soffro di disturbi d'ansia e attacchi di panico. In realtà, dopo un primo breve ma intenso periodo, di attacchi veri e propri ne ho avuti gran pochi. Dall'inizio mi segue una psicologa. Invece ho smesso quasi del tutto terapie farmacologiche, ma tengo conservo con me dello xanax in gocce (0, 75) per momenti particolarmente delicati, in dosi molto ridotte (dalle 4 alle 10 gocce all'occorenza). Conduco una vita normale, a parte qualche "evitamento" strategico, ad esempio fatico a viaggiare da sola. Per il resto, tutto fin troppo bene! Mi chiedevo: fumo da quando ho 15 anni, quindi, con regolarità, da 13 anni. All'incirca dalle 10 alle 15 sigarette al giorno. Ho avuto pareri molto contrastanti sui benefici che potrei ricavare a livello di diminuzione dell'ansia se smettessi. Smettere di fumare potrebbe aiutarmi (dopo lo. . . . sclero iniziale) a diminuire gli stati ansiosi che ancora mi capitano, e molto frequenti? Grazie mille per il vostro tempo. Elisa

Risposta del 12 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO DURBANO

Certamente il fumo (la sua componente nicotinica eccitatoria) ha un ruolo abbastanza importante nella genesi degli attacchi di Ansia nelle persone sensibilizzate, e quindi una sua riduzione (o eliminazione) potrebbe portare ad un giovamento. Peraltro alla psicoterapia assocerei anche un trattamento farmacologico che la aiuto i ridurre i sintomi attivi.

Dott. Federico Durbano
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno