Gerd e omeprazolo per sempre

26 marzo 2012

Gerd e omeprazolo per sempre

Tags:

20 marzo 2012

Gerd e omeprazolo per sempre

Buongiorno ho 44 anni e soffro di GERD e leggera duodenite diagnosticata con gastroscopia. Da circa 4 anni prendo 1 capsula di Omeprazolo 20mg tutti i giorni.
Se interrompo la terapia dopo 48 ore i sintomi ritornano. Non mi è ancora chiaro se esiste una cura risolutiva chirurgica oppure devo prendere omeprazolo per tutta la vita?
In effetti nessuno mi ha consigliato di prendere questa medicina tutti i giorni per sempre ma se smetto mi sento male.
Cosa mi consigliate? Grazie e saluti.

Risposta del 24 marzo 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La terapia chirurgica è riservata di ernie iatali di una certa dimensione. Se vi sono solo sintomi di reflusso, senza una Esofagite diagnosticata con l'endoscopia, spesso si possono ridurre con i comuni antiacidi, con i prodotti antireflusso non farmacologici e con i procinetici. Ma se esiste una Esofagite, conviene proseguire con gli inibitori di pompa anche per lunghissimi periodi. Finora, effetti collaterali importanti non sono stati evidenziati.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 24 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Il farmaco è anche per lunghi periodi sicuro e il suo effetto allo stop dura per pochi giorni come ha sperimentato.

Se "si stufa" può valutare con un chirurgo specialista del campo le indicazioni e gli eventuali vantaggi - definitivi - dell'intervento: credo che non vi sia un intervento che garantisca risultati stabili.

MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Risposta del 26 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'

oltre alla terapia medica con omeprazolo Lei deve seguire delle norme igienico-dietetiche che sono altrettanto importanti (abolire il fumo, ridurre il peso corporeo, evitare alcuni cibi, non usare indumenti stretti in vita erc. ). Se dopo adeguata terapia e norme non si ottengono risultati allora si può discutere di una eventuale terapia chirurgica

Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10