Globuli rossi nucleati nel sangue

07 marzo 2012

Globuli rossi nucleati nel sangue

Tags:

29 febbraio 2012

Globuli rossi nucleati nel sangue

Salve mi chiamo giovanni e ho quarant'anni, da qualche giorno ho un problema che mi tormenta anche se il medico di base mi dice di stare tranquillo. Dall'ultimo emocromo ho riscontrato la presenza di globuli rossi nucleati, gli altri valori sono complessivamente buoni e li riporto di seguito: wbc 7, 5 rbc 5, 36 plt 197 mpv 11, 8, sia la formula leucocitaria sia l ematocrito sia l emoglobina e tutti i parametri legati ai rbc sono perfettamente nella media. Preoccupato decido di cambiare laboratorio analisi e dopo 5 gg. ripeto il prelievo, nel nuovo emocromo non è rilevata nessuna anomalia morfologica, per quanto riguarda gli altri parametri sono rimasti per lo più inalterati tranne i wbc che li ho trovati diminuiti (wbc 4, 68). In quei cinque giorni ho avuto un raffreddore potrebbe essere la causa di tale diminuzione?in più mi domando tutti i laboratori eseguono l'analisi morfologica dei rbc? voglio dire non ho trovato commenti sulla morfologia nel secondo emocromo perchè non erano presenti rbc nucleati o perchè si può omettere di cercarli? per quanto io ne sappia i rbc nucleati non devono circolare nel sangue periferico tranne in condizioni patologiche, io sono perfettamente sano, non ho avuto ne emorragie ne interventi chirurgici ne anemie(insieme all'emocromo ho controllato anche la sideremia ed è 77) per cui la mia domanda è: secondo lei posso stare tranquillo oppure devo approfondire con altri esami per escludere uno stadio iniziale di leucemia o altre patologie mieloidi? eventualmente che esami dovrei fare? Non sapendo bene come comportarmi ho deciso di ripetere l'emocromo tra qualche giorno. Per adesso ringrazio anticipatamente per la risposta e cordiali saluti.

Risposta del 05 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Caro Signore le Sue domande di competenza ematologica.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)
Risposta del 07 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CRISCUOLO

Salve, un modesto numero di globuli rossi con residui del nucleo sono normalmente riscontrabili nell'emocromo normale (si chiamano reticolociti, il numero normale è di circa il 2 per mille, ma possono variare). Oggi l'emocromo e la tipizzazione delle cellule vengono fatte in automatico, per questo si possono avere errori. Lei ha fatto bene a ripetere l'emocromno, che non ha rilevato anomalie, per cui stia tranquillo.

Dott. Domenico Criscuolo
Industria farmaceutica
Specialista in Ematologia
Specialista in Oncologia
Segrate (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare