Gravidanza

04 luglio 2021

Gravidanza

Tags:

29 giugno 2021

Gravidanza

Buon giorno, il 22/06 ho fatto la prima dose di vaccino Moderna, la seconda dose la farò il 28/07. Vorrei sapere quanto dovrei aspettare per pensare di avere una gravidanza. A novembre farò 36 anni e non volevo attendere ancora In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.

Risposta del 04 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa VALERIA ARANCIO

Cara Signora 35enne, non si è ancora arrivati ad un accordo univoco, né in ambito nazionale né internazionale su vaccinazione anti Covid e gravidanza, come recita il position paper della SIGO, il desiderio riproduttivo non deve interferire nella scelta della donna di sottoporsi a vaccinazione, che vuol dire proprio ciò che ha fatto lei: prima vaccino e poi gravidanza! Anche l’epicentro ISS “al momento le donne in gravidanza e allattamento non sono un target prioritario dell'offerta di vaccinazione contro il COVID-19 che, ad oggi, non è raccomandata di routine per queste persone”, solo nei casi ad alto rischio per asma, diabete, obesità; inoltre se una donna vaccinata scopre di essere in gravidanza subito dopo la vaccinazione, non c'è evidenza in favore dell'interruzione della gravidanza. Direi di aspettare i canonici 14 gg dopo la seconda dose e, se non compaiono effetti collaterali, può iniziare ad avere rapporti mirati in fase ovulatoria.

Dott. Ssa Valeria Arancio
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Ospedale di Taormina

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane