Helicobacter

24 dicembre 2014

Helicobacter

Tags:

20 dicembre 2014

Helicobacter

Buongiorno
poiché ho avuto problemi nel 2013 con l'Ulcera duodenale perforata (emorragia) e dalla gastroscopia era risultato anche l'Helicobacter, faccio dei controlli ogni anno.
Il risultato dell'ultimo test è negativo con i valori che seguono:
- To - Del PDB - 27, 63
- T30 - Del PDB - 24, 16
- DOB 3, 48 riportato in grassetto.
Poiché una decina di giorni prima avevo assunto degli antibiotici per una settimana per una forma influenzale e anche della Borocillina i giorni precedenti l'esame, vorrei cortesemente sapere se questi medicinali possono aver influenzato il test.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Paola Rossi

Risposta del 24 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non hanno influenzato il test. Quando il test è diventato sicuramente negativo, è superfluo ripeterlo, perché sembra che l'Helicobacter non lo si possa riprendere. Quei casi in cui sembra che recidivi, sarebbero, in realtà, casi in cui i batteri non erano scomparsi completamente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10