Helicobacter pilory

19 giugno 2008

Helicobacter pilory

Tags:

16 giugno 2008

Helicobacter pilory

Salve, vorrei avere un consiglio. Ho 22 anni e da quasi quattro anni soffro di disturbi vari all intestino, come pancia gonfia, diarrea improvvisa, continuo sintomi necessità di andare in bagno. Dopo 4 anni ho scoperto solo 2 mesi fà di avere helicobacter pylori. Ho già fatto la prima cura con zimox e macladin ma il macladin mi portava vomito e Diarrea e ho continuato la terapia con solo zimox. Ho rifatto dopo 1 mese il breath test, ed è ancora positivo però ho notato che i miei orrendi sintomi sono diminuiti. Ora dovrei fare un altra terapia:zimox, e trimonase sempre con inibitore di pompa protonica. Secondo lei sono sintomi dell helicobacter o oltre all'hp ho qualcos'altro?riuscirò con questa terapia a distruggerlo?mi hanno detto che trimonase è molto più tollerabile lo sopporterò?mi dia un pò di consigli grazie tante. Stefania.

Risposta del 19 giugno 2008

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Eradicare l'Helicobacter è comunque consigliabile. Verifichi di non avere contatti familiari con persone infette dal batterio, che possano reinfettarla. Le terapie antibiotiche sono molteplici. Ma bisogna prima verificare con una gastroscopia quali eventuali danni questo batterio ha provocato nel suo stomaco. I sintomi che lei accusa sono più riferibili a patologie del colon. La diagnostica della Diarrea cronica prevede svariati accertamenti, tra cui anche la colonscopia. Ma, prima di affrontarla, provi ad effettuare una cura con regolatori della motilità colica e probiotici, per vedere se già in questo modo trae vantaggi.

Prof. Antonio Iannetti
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10