Herpes genitale

22 aprile 2021

Herpes genitale

Tags:

17 aprile 2021

Herpes genitale

Buonasera, vorrei delle delucidazioni in merito al contagio da herpes genitale. Il 31 marzo ho avuto rapporti con una persona affetta da tale virus. Non presentava alcun sintomo. Durante il rapporto (non protetto) ci siamo accorti che sul suo pena stavano venendo fuori le classiche lesioni. Le bolle erano sotto pelle non ancora sviluppate in vescicole. A distanza di 17 giorni non ho nessun sintomo. Potrei comunque essere stata contagiata e non aver ancora sviluppato i sintomi? Come posso fare a sapere se ho contratto il virus? Grazie per l’aiuto

Risposta del 22 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
la possibilità di un contagio esiste.
Il fatto che possa sviluppare le manifestazioni cliniche della malattia dipende dal suo sistema immunitario, che potrebbe anche aver bloccato il virus.
Purtroppo in questi casi la valutazione della presenza di anticorpi contro l' Herpes non è di grande aiuto, perchè si tratta di un'infezione molto comune e spesso si trovano positività anche in persone che non hanno mai manifestato sintomi in passato.
Si tratta comunque di esami che, a mio parere, non è sbagliato eseguire, anche solo per avere un quadro della sua sitazione attuale.
Il fatto che a distanza di più di due sttimane non si siano evidenziate manifestazioni cliniche è già positivo, ma, ripeto, tutto dipende dal sistema immunitario personale.
In linea generale penso che, se si tratta di un psrtner non ben conosciuto, dopo un rapporto non protetto, in presenza di un' Herpes genitale, le indagini andrebbero allargate anche alla batteria completa delle infezioni
sessualmente trasmissibili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile