Hpv e condilomi

21 gennaio 2009

Hpv e condilomi

Tags:

18 gennaio 2009

Hpv e condilomi

Gent. Le staff, avrei un po' di domande riguardo all'infezione da Hpv e condilomi. Vorrei sapere dopo quando tempo (circa) si possono manifestare i condilomi a seguito di un rapporto a rischio di infezione hpv. E' vero che ci si può infettare con hpv e manifestare condilomatosi dopo 7 anni? E' vero che i condilomi si possono presentare in un momento di debolezza fisica in cui le difese immunitarie sono basse? E' vero che il preservativo aiuta a proteggere dall'infezione ma se c'è contatto tra le mucose sessuali anche senza penetrazione si è a rischio di infezione? Vi ringrazio per le delucidazioni e Vi saluto cordialmente.

Risposta del 21 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Lei ha già dato risposta a tutte le sue domande da sola. Sono infatti vere tutte le affermazioni da lei enunciate. Inoltre le dico che anche senza rapporto infettante ma in un momento di immunodeficienza (debolezza fisica, stress ecc. . . ) si possono avere le manifestazioni cliniche della infezione da HPV virus. La cosa importante è sapere se lei è stata infettata o no dall'HPV virus e questo si può dsapere semplicemente con l'esecuzione del tampone virologico specifico e sua tipizzazione: Se lei fosse negativa le consiglierei, anche se ha un costo, la vaccinazione se positivo no. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande anche attraverso email mandati a dott_novarese@virgilio, it

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Salute femminile