Indolenzimento della mano sx, sospetta compressione del nervo ulnare

08 dicembre 2012

Indolenzimento della mano sx, sospetta compressione del nervo ulnare

Tags:

28 novembre 2012

Indolenzimento della mano sx, sospetta compressione del nervo ulnare

Salve, da una decina di giorni avverto un formicolio e indolenzimento del mignolo, dell'anulare (in forma minore) e della porzione di palmo sottostante il mignolo della mano sinistra. Tali sintomi si sono manifestati da un giorno all'altro, non ho subito incidenti nè contusioni. Cercando informazioni in internet ho riscontrato molte analogie con svariati utenti che manifestavano gli stessi sintomi e In quasi tutti i casi si faceva riferimimento al nervo ulnare. Poggiando il gomito su una superficie dura avverto un fastidio simile ad una scossa elettrica dal gomito al mignolo. Tali sintomi sono continui perdurando nell'arco della giornata dal menifestarsi del problema ad ora (leggevo di altri utenti i quali invece avevano questi fastidi ogni tanto). Nei primi giorni l'indolenzimento era minore e molto simile a quando si addormenta un arto, ora invece, a distanza di una decina di giorni, il fastidio è maggiore e le due dita, in posizione di riposo, tendono a piegarsi verso l'interno (simile alla posizione che la mano assume per afferrare una maniglia). Ho inoltre ipotizzato che la causa possa essere il lungo tempo che passo con il gomito sinistro piegato e poggiato passando all'incirca 10 ore al giorno al computer. Mi sarei rivolto subito ad un medico se non fosse che sono in Spagna in Erasmus e non conoscendo ancora bene la lingua e i meccanismi sanitari il tutto mi è più difficile. A tal proposito volevo porvi delle domande:
- posso asserire con sicurezza che si tratti di compressione del nervo ulnare?
- pensavo di richiedere direttamente un esame elettromiografico evitando di passare per un medico generale per risparmiare tempo (ho davvero poco tempo libero). E' una buona idea?
- Per richiedere tale esame ho bisogno di una prescrizione medica?
- Essendo all'estero la tessera sanitaria è sufficiente?
- Ho letto che per risolvere il problema è spesso necessaria un'operazione. E' così o si effettua solo nei casi più gravi?

Vi ringrazio.
Marco.

Risposta del 08 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE INTERNULLO

Guardi serve prima di tutto una visita da uno specialista in chirurgia della mano e poi con lui decidere se fare una elettromiografia.

Dott. Giuseppe Internullo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Caltagirone (CT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?