Infezione da stafilococco

25 gennaio 2009

Infezione da stafilococco

Tags:

21 gennaio 2009

Infezione da stafilococco

Egregio Dottore, mia figlia spesso soffre di placche bianche in gola( tre o quattro volte l'anno), fortunatamente senza febbre o per lo meno a volte qualche linea, facendo il tampone faringeo si è riscontrato un'infezzione da stafilococco, dopo ripetuti interventi medici a base di antibiotico(augmentin) il problema si risolve momentaneamente poi si ripresenta, la domanda è: si puo debellare questo virus? se si con che farmaco e in che modo? mia figlia è una 14 che pesa 68kg e generalmente gode di ottima salute. La ringrazio per il suo tempo e attendo risposta. Miranda.

Risposta del 23 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Non conviene usare sempre lo stesso antibiotico, altrimenti il batterio gli diventa resistente. Provi a cambiarlo dopo l'esecuzione di un tampone con ANTIBIOGRAMMA. E' possibile, così, che dopo un congruo uso di un antibiotico con elevata attività, si eradichi definitivamente l'infezione.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 25 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Un'alternativa al continuo uso degli antibiotici è la somministrazione preventiva di vaccini anticatarrali (differenti dai vaccini anti- Influenza li), da valutare nel caso la visita otorinolaringoiatrica riscontri solo un quadro di tonsillite cronica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile