Infezione urinaria escherichia coli

12 giugno 2021

Infezione urinaria escherichia coli

Tags:

07 giugno 2021

Infezione urinaria escherichia coli

Salve. Mio padre(cardiopatico e sottoposto due anni fa a Turp) soffre ormai da 7 mesi di una infezione urinaria da Escherichia coli che non si riesce a debellare. Dopo molti cicli di antibiotici (tutti con antibiogramma e urinocoltura) puntualmente allo stop della terapia dopo circa una settimana l'infezione torna(da precisare che cmq il bruciore alla minzione non è mai scomparso del tutto). L'urologo ha effettuato ecografia della vescica e della prostata e cistoscopia, negative entrambe. Ci ha mandato dall'infettivologo che ci ha dato 10 gg di meropenem endovena per 3 volte al dì. Il bruciore non è passato neanche con questa terapia. Ci ha rimandato dallurologo. . . Mi chiedo cos'altro possiamo fare. Grazie

Risposta del 12 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BERTUCCI

Paradossalmente, a volte alcuni antibiotici che si concentrino solo nelle urine e non "sistemici", definiti purtroppo "antisettici urinari" in maniera non elogiativa, possono essere risolutivi, soprattutto se eseguiti a cicli. Rimango a disposizione del suo MMG per eventuale consulto, ovviamente pro bono, che possa aiutarlo (e quindi aiutare il paziente) a tentare di risolvere questo fastidioso problema.
Non sempre si riesce a risolvere la situazione ma non si deve gettare la spugna.

Dott. Piergiorgio Bertucci
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina tropicale
Chivasso (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario