Infezioni e tumori

18 novembre 2004

Infezioni e tumori

Tags:

12 novembre 2004

Infezioni e tumori

E' DA QUALCHE MESE CHE SENTO ODORE DI MARCIO. QUANDO SOFFIO IL NASO DALLA NARICE DESTRA ESCE UN RESIDUO (MI SCUSI MA E' PROPRIO TIPO SPERMA) DI COLORE GIALLASTRO E DENSO CHE HA UN ODORE DI LATRINA. SOLO DALLA NARICE DESTRA. SONO UN ACCANITO FUMATORE E ORA (2GG) LE HO BUTTATE MA AL MOMENTO NON NOTO ANCORA BENEFICI. SONO STATO DAL DENTISTA PER VERIFICARE CHE NON CI SIA QUALCHE DENTE MARCIO ED IN EFFETTI SONO STATI TROVATI DUE DENTI SENZA RADICI CHE POSSONO DAR LUOGO AL FENOMENO SOPRA DESCRITTO: MA IL DENTISTA MI DICE CHE NON PUO' GIURARCI. HO FATTO DUE MESI FA ECOGRAFIA ADDOMINALE ED ALLA GOLA SENZA RISCONTRO DI GRAVITA' PARTICOLARE: COME FACCIO A FIDARMI??? QUANDO SI TROVA QUALCOSA E' TROPPO TARDI. CONCLUDENTO, LA BOCCA E' MALMESSA, I POLMONI NON STARANNO TANTO BENE E LA GOLA??? STO DISPERATAMENTE CERCANDO DI FARE UN CONTROLLO GENERALE BOCCA/GOLA/TORACE/ADDOME PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. SECONDO VOI E' POSSIBILE CON UN UNICA SERIE DI ESAMI, UN RICOVERO DI DUE/TRE GG, AVERE RISPOSTE SENZA DOVER INTERPELLARE 50 ESPERTI? POTETE GIA' DIRMI SECONDO VOI A COSA SI RIFERISCE QUELL'ODORE NAUSEABONDO CHE MI STA PERSEGUITANDO? LA PAURA FA 90. CORDIALI SALUTI.

Risposta del 15 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Non mi pare proprio necessario rivolgersi a 50 esperti. Per il Suo caso è sufficiente un solo otorino! Se la secrezione dipendesse dai denti la emetterebbe anche dalla bocca e non solo dal naso e, per giunta, attraverso una sola narice. Il problema sembrerebbe dunque ben localizzato e facilmente esplorabile con un esame rinoscopico che può, appunto, effettuare un otorino. Intanto potrebbe anche parlarne col Suo medico di famiglia che, probabilmente, Le prescriverà un esame da effettuare sul secreto.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 16 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La sintomatologia che lei riferisce non richiede ricovero, ma impone innanzi tutto una visita otorinolaringoiatrica con endoscopia da eseguire al più presto: gli endoscopi attuali consentono una eccellente visualizzazione della cavità nasale e del faringolaringe senza provocare significativi fastidi, al punto che non è praticamente mai necessaria alcuna anestesia. Solo dopo che la visita ORL sia risultata negativa sarà opportuno approfondire con altri specialisti

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
TORINO (TO)

Risposta del 18 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO ANAV

Esiste un'affezione che colpisce primitivamente il naso chiamata Ozena, che presenta tra le caratteristiche sintomatologiche, il fetore (spece delle croste) e l'abbondante secrezione purulenta. Tale affezione ha un decorso complesso e lungo e la terapia, fondamentalmente locale cambia a seconda della fase alla quale si trova.
E' consigliabile una visita specialistica ORL ed eventuale Rx delle fosse nasali.
Le radici denti ammesso che possano esportare proprie patologie a livello del seno mascellare, pur generando una Sinusite purulenta, darebbero una sintomatologia più "pressante"

Dott. Alberto Anav
Odontoiatra
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario