Iniezioni endovenose: problema bolla d'aria

05 febbraio 2009

Iniezioni endovenose: problema bolla d'aria

Tags:

29 gennaio 2009

Iniezioni endovenose: problema bolla d'aria

Salve. . . Vorrei avere alcune informazioni sulle iniezioni endovenose… So che quando si effettua un’iniezione direttamente in vena, per evitare un’embolia, bisogna evitare di lasciare nella siringa qualsiasi bolla d’aria, attraverso dei colpetti che mandano l’aria verso l’ago e che poi noi espelleremo. Il punto è che ho difficoltà a togliere tutte queste bollicine… anzi sembra quasi impossibile… Cioè, quelle grandi riesco ad espellerle, ma quelle piccolissime non riesco proprio a toglierle… ma soprattutto riesco sempre a togliere quelle che stanno lungo lo “stelo” della siringa, ma ne rimane sempre una piccola all’estremità, proprio prima dell’ago, che non ne vuole sapere di stare al centro per essere espulsa… Quindi i miei quesiti sono: E’ necessario togliere anche la più piccola e impercettibile bolla d’aria? Se si, come posso fare (i colpetti non bastano)?

Risposta del 05 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

assolutamente nò. si è visto che piccole bolle d'aria emesse in endovena non provocano nessun disturbo. ma è bene interderci: bolle no ma microbolle non c'è alcun problema. quando compare la prima goccia del preparato, sulla punta dell'ago, a quel punto non c'è più problema.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile