Inzamento gamma gt e colesterolo

27 ottobre 2015

Inzamento gamma gt e colesterolo

Tags:

23 ottobre 2015

Inzamento gamma gt e colesterolo

Buongiorno Dottore. Due mesi fa quasi ho eseguito esami sangue. . . ho scoperto una gamma gt mossa a 101 (limite massimo 85) alt e ast ok bilirunina totale e frazionata ok ves prc e ldh ok. . . . il. colesterolo a 285. . . avevo fatto esami sangue perché mi sentivo parecchio astenico con sensazione di febbre (misurata un sacco di volte massima temperatura 36. 6) ho fatto 2 visite da primario medicina interna e mi ha detto di nn preoccuparmi per quanto riguarda la gamma gt e per i sintomi che accusavo e accuso ancora e per sicurezza per quanto riguarda il colesterolo mi ha fatto effettuare una visita dal cardiologo il quale pensa sia un ipercolesterolemia poligenica. . . esame tutto ok. Sicuramente avevo bevuto di più negli ultimi mesi e mangiato male. . . infatti ero ingrassato di quasi 10 kg in un anno e mezzo (causa anche assunzione di paroxetina che ho assunto fino ad un anno fa per problemi di stampo ansioso) negli ultimi mesi assumo una pastiglia al giorno di alprazolam 0. 50 al dì più o meno. La sensazione di malessere l ho avuta anche 2 anni fa e in 3 mesi si è risolta da sola. . . adesso sono 5 mesi che vado avanti. . . . l'internista dice che nn c entra il fegato e nient altro di organico. Vorrei un parere, ringrazio anticipatamente. . cordiali saluti.

Risposta del 27 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con il suo internista. La gamma-GT è un enzima epatico che può aumentare in varie occasioni, soprattutto con l'alcol e con diversi farmaci. Ma non è quasi mai espressione di un danno epatico: per lo più indica che in quel momento il fegato lavora di più. Infatti, nel suo caso, le transaminasi (quelle sì, indici di danno epatico) sono normali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale