Iperostosi rontale interna+calcificazione della falce

16 gennaio 2014

Iperostosi rontale interna+calcificazione della falce

Tags:

11 gennaio 2014

Iperostosi rontale interna+calcificazione della falce

Buona sera, con un referto occasionale mi è stata diagnosticata una calcificazione della falce con un'iperostosi frontale interna. Ho 68 anni e 17 anni fa ho avuto un carcinoma mammario, al momento guarita.
Cosa devo fare? La ringrazio e aspetto con ansia una Sua risposta. Angela

Risposta del 16 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO COZZI

Le calcificazioni della falce cerebrale sono un reperto frequente e di scarsa importanza, mentre l'iperostosi cui lei si riferisce, immagino della teca cranica frontale, non escludo che possa trattarsi di un meningioma calcifico. Quest'ultimo va valutato con uno specialista neurochirurgo che visioni le immagini ed è essenziale sapere di che dimensioni sia. La probabilità che questi reperti siano correlati alla storia di pregressa neoplasia è molto bassa.

Francesco Cozzi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
Cesena (FC)
Risposta del 16 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

GENTILISSIMA, IO MI RIVOLGEREI A CHI MI HA PRESCRITTO L'ESAME ( quale?), POI SENTIIIREI IL MIO MEDICO D BASE X UN PARERE.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno