Ipocontinenza cardiale

21 settembre 2002

Ipocontinenza cardiale

Tags:

13 settembre 2002

Ipocontinenza cardiale

A mia moglie a seguito di gastroscopia è stata formulata la seguente diagnosi: IPOCONTINENZA CARDIALE CON EROSIONE ISOLATA DELL'ANTRO. Può per cortesia spiegarmi il tipo di malattia e se esiste un rimedio dato che il medico curante gli ha dato una cura per un mese e ha riferito che tale problema sarà presente per tutta la vità

Risposta del 21 settembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Il suo medico ha ragione, in quanto l'ipocontinenza cardiale è dovuta ad un malfunzionamento della componente muscolare che ha il compito di chiudere lo stomaco separandolo dall'esofago specie nella fase di digestione. Nella fase digestiva, infatti, dovrebbe aumentare la pressione della camera gastrica;nel caso di sua moglie ciò non avviene se non parzialmente. I rimedi farmacologici consistono nell'assunzione di procinetici ed inibitori di pompa protonica a cicli più o meno lunghi durante l'anno. Se la sintomatologia dovesse essere sempre presente la terapia va comunque effettuata a tempo indeterminato. Solo i controlli, da oggi a qualche anno, stabiliranno se l' Incontinenza necessiterà di eventuale correzione chirurgica.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10