Ipotiroidismo: che dosaggio?

15 novembre 2012

Ipotiroidismo: che dosaggio?

Tags:

15 novembre 2012

Ipotiroidismo: che dosaggio?

gentile dottore sono una ragazza di 27 anni. soffro da un anno di ansia ed il mio medico di base mi ha prescritto delle analisi tra cui quelle per la tiroide. il risultato è il seguente: TSH 7. 88 T3 3. 48 (1. 31-3. 71) T4 0. 93 (0. 70-1. 48) TIREO GLOBULINA 1. 07 (0. 00-80. 00) ANTITIREOGLOBULINA 81. 96 (5. 00-100. 00) AbTPO 22. 52 (1. 00-16. 00). All'eco: tiroide di volume ai limiti della norma a contorni lievemente bozzuti ad ecostruttura disomogenea ipoecogena. incremennto della vascolarizzazione di tipo funzionale. piccolo nodo colloide di mm8. LIEVE TIROIDITE.

sono stata da 2 diversi specialisti e le loro diagnosi mi mandano in crisi in quanto le terapie sono differenti.

Il primo: "ipotiroidismo secondario" terapia: eutirox 100 (la prima settimana metà compressa) dopo 40gg ripetere le analisi e sarà un via via scalando fino a toglierela completamente nel giro di un anno. nel frattempo eliminare alcuni alimenti come carote pomodori broccoli. . .

Il secondo: ipotiroidismo primario autoimmune associato a struma micronodulare. terapia: eutirox 0. 25 e dopo 2 mesi ricontrollare e nel caso aumentare. da prendere a vita.
più inderal cp 40 mg un quarto al gg per un mese per l ansia.

Io ho solo una gran confusione e non ho iniziato ancora al cura. Chi dovrei ascoltare?
Grazie mille

Risposta del 15 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA

Buonasera; si tratta di un ipotiroidismo primario autoimmune come definito sia dalla presenza di anticorpi anti perossidasi sia dall'aspetto della ghiandola all'ecografia; è corretto a mio giudizio avviare una terapia con Eutirox che almeno inizialmente può essere di 25 mcgr ( da assumere al mattino almeno 20 minuti prima di colazione); dopo circa 2 mesi in base al valore del TSH il suo medico deciderà eventuali modifiche di dosaggio.

Cordiali saluti

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2