Klebisiella nelle urine trattata con antibiotici ma ritorna

06 marzo 2023

Klebisiella nelle urine trattata con antibiotici ma ritorna

Tags:

21 febbraio 2023

Klebisiella nelle urine trattata con antibiotici ma ritorna

A settembre scorso avevo lecociti molto alti nelle urine Il medico di base mi ha detto di bere molto e poi fare antibiogramma doverisultava escaria coli poi dopo cura con antibiotici ripeto analisi urine con antib e viene fuori klebisiella. Dopo ripeto altro antibiotico ma niente ho ripetuto ancora altri antibiotici per altre 5 volte Solo con zimox per 12 giorni mi è passata ma ho fatto allergia forte e non posso piu prenderlo L'urologo alla fine mi ha detto che devo conviverecon la klebsiella che ancora ho Cosa fare? Ho paura che non debellandola dalle vie urinarie vada in altre parti del corpo e ho paura Grazie

Risposta del 25 febbraio 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Nella maggior parte dei casi, la cistite è riconducibile ad infezioni batteriche da Escherichia coli, in un minor numero di casi è dovuta ad altri batteri come Proteus, Klebisella, Pseudomonas, Staphylococcus saprophiticus e Staphylococcus aureus. Questi batteri invadono la vescica quando vi è una disbiosi intestinale cioè un colon irritabile. Se non si elimina la causa inutile prendere antibiotici. Diversi cibi tra cui glutine lattosio e cibi ad alto indice glicemico possono causare gas intestinale e colon irritabile. Batteri e citochine infiammatorie attraverso la parete intestinale diventata permeabile invadono la pelvi e la vescica
Le pazienti con patologie gastrointestinali hanno riportato una maggiore incidenza di sintomi urinari, in presenza di una maggiore permeabilità intestinale e di disbiosi.
Sembra, quindi, che la compromissione della barriera intestinale svolga un ruolo importante nella patogenesi della cistite ricorrente.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)
Risposta del 06 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Nella maggior parte dei casi, la cistite è riconducibile ad infezioni batteriche da Escherichia coli, in un minor numero di casi è dovuta ad altri batteri come Proteus, Klebisella, Pseudomonas, Staphylococcus saprophiticus e Staphylococcus aureus. Questi batteri invadono la vescica quando vi è una disbiosi intestinale cioè un colon irritabile. Se non si elimina la causa inutile prendere antibiotici. Diversi cibi tra cui glutine lattosio e cibi ad alto indice glicemico possono causare gas intestinale e colon irritabile. Batteri e citochine infiammatorie attraverso la parete intestinale diventata permeabile invadono la pelvi e la vescica
Le pazienti con patologie gastrointestinali hanno riportato una maggiore incidenza di sintomi urinari, in presenza di una maggiore permeabilità intestinale e di disbiosi.
Sembra, quindi, che la compromissione della barriera intestinale svolga un ruolo importante nella patogenesi della cistite ricorrente.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Ginecologia
Ostetrica
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista