Labirinto

12 ottobre 2006

Labirinto

Tags:

09 ottobre 2006

Labirinto

soffro di vertigini e mi è stata diagnosticata un insufficenza labirintica all'orecchio destro. mi hanno prescritto alcun esercizi posturali propriocettivi. questa è l'unica cura possibile???

Risposta del 12 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO BERNKOPF

Gentile Paziente, la diagnosi non é molto chiara, ma lascia intendere che non é stato riscontrato nulla di evidente e concreto nella ricerca della causa delle sue vertigini. In questi casi é bene considerare anche il possibile ruolo che ricoprire una disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare.
I condili di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità dell'osso temporale che li accoglie (Cavità Glenoide) e con il tubercolo articolare anteriore; fra le superfici articolari è interposto un menisco. Accade però che, specie in presenza di un'occlusione dentaria irregolare e di una scorretta postura della mandibola, i condili possano dislocarsi in una zona più arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità glenoidi senza l'interposizione dei menischi
Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta si deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione endo auricolare (infilando cioè due dita nei meati acustici e muovendo la mandibola). Tale sintomo nocivo si può ripercuotere anche sui labirinti, sostenendo così periodiche crisi vertiginose.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf edber@studiober. Com www. Studiober. Com

Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile